Appunti da Design matters - giorno 3
Terzo giorno della conferenza. Sono un po' provato ma contento.
Ho iniziato la giornata con focus – tra i tanti talk – su un talk che riguarda l'accessibilità (dai creatori di Be my eyes), uno sulla comunicazione asincrona (da quelli di Automattic), e per finire uno sulle mascotte giapponesi che secondo me sarà divertente.
Questo è il primo giorno di appunti. Ci sono anche il primo e il secondo giorno!
Peter Neufeld - Leading Design Works: How large, complex, regulated organisations build and scale design
EY
Be the babel fish => Capace di parlare con tutti (soprattutto con il business). Non tutti parlano di user testing e font
Sii promiscuo con i tuoi tool e i tuoi processi, condividi.
Niche Chathong - Designing for a Global Community
Musixmatch
Community per scrivere lyrics, effort per caratteristiche diversi gruppi di persone (es RTL)
Erin Weigel - Design For Impact ⚠️
Independent
Molto real life.
Impatto del design sul business.
Come funziona il flusso da design a more money. Importante tutto il flusso.
Dovrebbe essere obbligatorio in ogni contesto.
Cris Busquets - The art of asynchronous design: Mastering communication at Automattic
Automattic
Interessante (già sentito but gold) usare storytelling per raccontare il design e per presentere il design.
Automattic usano documentazione e processi il più possibile in async. Sync quando serve davvero (feedback e ragionamenti congiunti)
Mariana Pedroza - A guide for the the Maximalist designer in the AI era
Bueno
Bracalè style in Messico.
Palida. Brand abbigliamento cool messicano
Saturation, massimalismo, ogni pezzo è una storia
Commento: sì ma anche meno.
Ryo Sampei - Behold! The Power of Mascots
Spectrum Tokyo
Community UX designer in Tokyo. Giappone regno delle mascotte.
Come hanno disegnato la loro mascotte. Carino.
Aske Stampe - Accessibility meets AI
Be My Eyes
Screen reader sempre interessanti e di impatto.
Lavoro con metà e Luxottica per gli occhiali di Meta. Big help per accessibilità. Be my eyes negli occhiali COOL.
Poi ==> Sito non accessibile LOL
Attenzione a: Dynamic UI - se un utente ingrandisce i font il layout regge (no bottoni rotti).
Spunti per form e aria. Suggerimenti su tips, link/button. Ci vuole poco se fatto bene e nel mentre.
Offtopic: dove si prendono le emoji ad alta risoluzione?
Aurélia Durand
Independent - Artista
Fail con il video di intro. Video sempre pericoloso.
Alastair Simpson - Building a Culture of Craft
Dropbox
Doveva parlare nel 2020.
About Craft.
Non riesce a essere costante (new year resolution running 12 gennaio LOL)
Craft - customer - experience
- Hiring
- Measuring
- Principles
- Critique
- Rinse & repeat
Ci vuole costanza e “grit”
In design, Taste is the missing variable (!)
Hai bisogno di:
- Curiosity - fai domande
- Exposure - arte e architettura, circondati del meglio (o esponiti a)
- Vulnerability - esponiti a feedback e critiche. Devi imparare.
slide super fighe.
Come leader: obiettivo starting a movement.
Per convincere: commitment to craft & quality.
Evento design: showing non telling. Dettagli super attenti. Non so quanti soldi per un evento.
Team da rifare: persone che fanno cose. Alzare la barra (commento: sì ma come fai nel mondo reale, o sei un mostro o non riesci)
Product principles. Non design principles.
Da condividere con ingegneri etc.
Critiche. Importanti. Mai personali.
Difficile da coltivare come cultura (non regolari, non critiche)
Soluzione: ogni martedì e giovedì.
Martedì condividi il tuo lavoro e ricevi feedback
Giovedì mostri il lavoro dopo il feedback.
Ok ma come si impara a criticare? Chiami un espero. Chiamano un esperto per spiegare come fare. Okkk.
Di più: crit on crit. Criticano le critiche. Sempre per la qualità. È importante quindi lo critichi.
Okkkk.
Figma Fridays. Per condividere come usare meglio figma.
Shift nudge. Formazione online
Revamped onboarding - nuovo modo di assumere perché è importante essere allineati
Tutto molto cool. .. ma siamo come i new year commitment (running)
Design erano stressfull e non chiare.
Imparare a learn e un-learn. Sapevi figma? Ora devi impare un nuovo modo e dimenticare come facevi prima.
Di nuovo:
- Quality
- Fundamentals
- Practices
- Edication
Effort su questo. Non i tool.
Power di craft nel design.
Esempi.
Johny Ive che inizia con LoveFrom a fare font (…)
Animazione super con l’orso. Wow but why.
ARC (!!!) mobile app. Molto cool.
Dropbox - action bar. Più chiaro e con animazioni piccoline. Anche nelle status bar.
Dropbox - Sharing - animazioni (qualche dubbio su accessibilità IMHO).
E poi? Iterazioni.
Final in depth review before launch.
- Habits - design critique
- Repetition - ogni settimana
- Accountability - rispondi alla design critique
- Iteration - flessibile. Ripeti
sono (siamo) tutti stremati.